Archivio di Sport

Luci a San Siro

Vale tanto. Più di quanto si possa pensare. L’anticipo serale tra Inter e Sampdoria può rappresentare la chiave di volta del campionato. Siamo ormai al rush finale, nella fase più calda della stagione. E d’ora in poi anche un minimo dettaglio farà la differenza.
Ma tutto, a quanto pare, sembra essere nelle mani e nei piedi dei Campioni d’Italia, che grazie a un considerevole distacco dalla seconda e dalla terza possono amministrare con tranquillità questa primavera pallonara.
Il test con la Samp ha però un’importanza particolare, perché all’andata i blucerchiati hanno già dimostrato di saper battere i nerazzurri. E non solo per quello. Ci sono anche altri motivi che rendono interessante la partita. Sabato sera avremo il modo di verificare l’approccio psicologico degli uomini di Mou alla gara, in vista della delicatissima sfida di Champions contro il Chelsea. Riuscirà l’Inter a non concedere troppe attenzioni mentali e fisiche alla tanto agognata coppa?
Terzo punto: all’orizzonte si intravedono trasferte insidiose: due volte Roma, Palermo, Udine, Firenze, Catania. Non è quindi questo il momento adatto per perdere punti per strada. Special One lo sa bene: ottimizzare ora, per poi gestire con meno fatica sfide più complicate ed eventuali turni di champions.
Dietro, poi, Roma e Milan scalpitano. Entrambe sconfitte in settimana in Europa, sanno in fondo che lo scudetto è ancora da assegnare. E non abbasseranno certamente la guardia. Soprattutto il diavolo, oramai lontanissimo dai quarti di finale, proverà in quel di Bari a riaccendere domenica sera almeno la speranza tricolore.
Per i ragazzi di Ranieri, invece, turno all’apparenza agevole in casa contro il Catania. Ma tutto, pure in questo caso, dipenderà dalla gara disputata poche ore prima al Meazza. Un passo falso dei nerazzurri potrebbe infatti caricare ulteriormente il già eccitato universo giallorosso.

Riguardo l'autore

vocealta