Archivio Attualità

Sicuri che quella B sta per Berlusconi?

Il No B Day, in programma domani a Roma, nasce con un intento ben definito: cacciare Silvio Berlusconi.
Le premesse, però, non fanno ben sperare. Perché fino a questo punto, il grande movimento nato dalla rete ha creato più grattacapi al leader dell’opposizione che a quello della maggioranza.
A lezione di antiberlusconismo
Prima lo scontro con Di Pietro sulla scelta di partecipare o meno alla manifestazione.
“Non capisco – dichiarava il leader Idv – chi dice che non scenderà in piazza perché questa manifestazione non l’ha organizzata lui. A loro dico: toglietevi quel cappello da primi della classe e venite in piazza come tutti noi”.
“Noi facciamo le nostre manifestazioni – replicava stizzito il segretario Pd – Noi, lezioni di antiberlusconismo, non le prendiamo da nessuno”. Fine primo round.
Dario e Pierluigi separati in casa
Il Pd arriva diviso all’appuntamento. L’ex leader Veltroni non va ma “benedice” l’iniziativa. Dario Franceschini partecipa e Marino promuove addirittura l’evento: “Io penso che bisogna sostenere e dare voce a quella parte di Italia che porta avanti idee che vogliono modernizzare il nostro Paese e i bloggers, organizzatori del No B-Day, ne sono una delle componenti più moderne”. Bersani, a quanto pare, resta a casa.
Di Pietro di nuovo all’attacco
Secondo round: “Se la dirigenza del Pd avesse accettato di metterci la faccia, oggi la Rai non avrebbe avuto il coraggio di dire no alla diretta. Lancio un ramoscello d’ulivo ai dirigenti assenti per ripensarci. Farà più rumore la loro assenza che l’umiltà di chi sta in seconda fila”.
Il segretario democratico, costretto di nuovo a replicare: “Se qualcuno mette il cappello sulla manifestazione fa un danno all’autonomia dei movimenti e alla speranza che loro siano un presidio alla difesa dei valori costituzionali. Il Pd non è tentennante. È rispettoso e in ogni caso, pur nel rispetto dell’autonomia dei movimenti, tanti nostri elettori e dirigenti saranno in piazza”.

Riguardo l'autore

vocealta