Archivio Attualità

“Ringrazio gli italiani”

I risultati dei ballottaggi confermano sostanzialmente quello che era accaduto il 6 e 7 giugno. Il Pdl avanza, conquista altre roccaforti rosse e dimostra quindi di essere un grande progetto politico radicato sul territorio. Vincente non solo a Roma, ma anche in periferia. Sono tante infatti, all’indomani del voto, le amministrazioni comunali e provinciali marchiate Pdl.
“La sinistra registra una nuova, sonora sconfitta”, ha affermato Silvio Berlusconi. “Un dato solo toglie di mezzo ogni discussione: prima di queste elezioni provinciali il Popolo della Liberta’ governava 5 milioni di persone interessate dal voto. Adesso ne governa ben 21 milioni. Altra cifra: delle 62 province al voto, il Popolo della Liberta’ ne governava 9, oggi ne governa 34, ovvero piu’ della meta’”
“E’ in atto – ha poi proseguito il premier –  un profondo cambiamento della geografia politica del Paese. La sinistra arretra nel Nord, dove perde anche la provincia di Venezia, e subisce una vera disfatta in Lombardia, dove cede anche l’ultima roccaforte: la provincia di Milano. Prima di questa tornata amministrativa, di 30 comuni capoluogo interessati dal voto il Popolo della Libertà ne governava solo 5, adesso ne ha conquistati 14”.
La vittoria resa ancora più importante in un contesto non affatto facile: “Ringrazio gli italiani per il consenso che hanno voluto accordare ancora più del passato al Popolo della Libertà, soprattutto in una competizione amministrativa influenzata dalle distorsioni mediatiche e dagli attacchi eversivi rivolti da un gruppo editoriale contro il presidente del Consiglio e il suo governo”.

Riguardo l'autore

vocealta