Archivio di Sport

Juve e Milan: ora, o mai più

“Il vero derby d’Italia è Juventus – Milan. Lo dicono i numeri: loro sono la squadra che ha vinto più scudetti, noi quella che ha più titoli”.
Il numero due del Milan, Adriano Galliani, con queste parole carica i suoi in vista della grande sfida di Torino, in programma domenica sera. Un bivio. Dentro o fuori. Difficile avere altre occasioni. Poi per i rossoneri ci sarà il Siena. E alla fine della salita l’attesissimo derby della madonnina. Tre gare decisive, per affrontare con piglio diverso il girone di ritorno e sognare il tricolore. Serve entusiasmo, ma anche serenità. Non è un caso quindi se proprio ora Galliani promuove a pieni voti il giovane tecnico Leonardo: “E’ bravissimo, resterà anche l’anno prossimo”.
“Con il Milan serve una grande Juve”, ha invece risposto a distanza Giorgio Chiellini, pilastro della difesa juventina. Tra i pochi, nonostante i continui acciacchi, a non sfigurare nel periodo nero della vecchia signora. E poi c’è Diego, che i tifosi aspettano da tanto, troppo tempo. Lui, a quanto pare, non si scoraggia e vede ancora lo scudetto: “Non è impossibile, ma dobbiamo tenere alta la concentrazione. Contro il Milan sarà una finale”.
Vigilia di grandi attese e speranze, per uno dei classici più suggestivi della nostra Serie A. I milanesi vogliono a tutti i costi confermare le evoluzioni degli ultimi tempi e superare con determinazione la prima vera prova del 9 della stagione. I ragazzi di Ferrara, dopo tante traversie, hanno invece l’occasione di uscire definitivamente dal tunnel. Per entrambe l’obiettivo è chiaro: non perdere l’Inter, eterna regina del campionato. E credere fino all’ultimo nella vetta.
Quella di domenica sera non sarà certo un’ultima spiaggia. Ma assomiglia quasi a un’eliminazione diretta. A nessuno è concesso fallire.

Riguardo l'autore

vocealta