Archivio di Sport

Champions, il sorteggio fa 90

Milan – Manchester Utd, Inter – Chelsea e Bayern – Fiorentina. Peggio di così non poteva andare. A Nyon, il sorteggio per gli ottavi di champions assomiglia più a una condanna che a un’estrazione.
Le squadre pescate delle italiane erano proprio quelle da evitare. Certo, ci poteva scappare il Real, o addirittura il Barcellona. Ma le due inglesi fanno tanta paura, così come il Bayern reduce dal trionfo torinese. Proprio ai viola, primi di un girone dominato con sorprendente classe ed esperienza, poteva andare decisamente meglio. Ma il suo primato non è servito a pescare “seconde” meno temibili.
Sarà quindi una nuova sfida Italia – Inghilterra. A un anno dalla disfatta italica (Juve e Inter furono eliminate proprio da Manchester e Chelsea). Stavolta però c’è il più europeo Milan a difendere il tricolore e soprattutto la voglia di prendersi una sacrosanta rivincita.
Per il buon Carletto Ancelotti, tecnico dei Blues, contro i nerazzurri sarà  comunque come un derby. E particolarmente eccitante sarà anche la sfida tra le panchine, contro il rivale Josè. Tra l’altro ex allenatore dei londinesi.
Incroci suggestivi e pericolosi che regaleranno sicuramente brividi e spettacolo.
Gli altri accoppiamenti, senza dubbio meno entusiasmanti e dall’epilogo abbastanza scontato: Lione – Real, Stoccarda – Barcà, Olympiacos Pireo – Bordeaux, Cska Mosca – Siviglia e Porto – Arsenal.
A Lippi, in Sudafrica, qualche giorno fa è andata di lusso. Oggi è mancata quella stessa fortuna. Forse dovevano portare in Svizzera anche lui, talismano umano dei sorteggi azzurri.

Riguardo l'autore

vocealta