Il campionato comincia dove era terminato. Ovvero con un grande Genoa, che non lascia scampo agli avversari. Capace di sbloccare la partita, di andare immeritatamente sotto e poi risalire con classe, talento e determinazione.
Malcapitata di turno la Roma. Rimaneggiata, ma agguerrita. Gli uomini di Totti e Spalletti hanno venduto cara la pelle. In poche parole: è stata una bella partita. Spettacolare e combattuta fino alla fine.
Non come quella del pomeriggio, giocata a Milano dai Campioni d’Italia dell’Inter: lenti, leziosi e dalle idee confuse. Il Bari ha strappato una pareggio insperato e battezzato nel migliore dei modi il ritorno in Serie A. Ad approfittare dello scivolone nerazzurro il Milan (Ronaldinho in grande spolvero) e la Juventus (trascinata da Iaquinta e da un ritrovato Cannavaro).
Ma è comunque il Genoa la squadra del momento: gli uomini guidati da Gasperini non sembrano pagare più di tanto le partenze di Thiago Motta e Milito. Se i grifoni migliorano il rendimento in trasferta (quasi insuperabili in casa), daranno fino alla fine filo da torcere alle grandi.
Da segnalare poi l’ottimo stato di forma della Lazio (1 a 0 sull’Atalanta) e del Palermo, che soffre ma poi supera di misura un ottimo Napoli.
Buona la prima, quindi. Con tante reti, spettacolo e interessanti spunti per il futuro.
Ma intanto il prossimo turno è già da brivido: Milan – Inter e Roma – Juventus.