Archivio di Spettacolo

Il ritorno dei miti di Hollywood

Con novembre la stagione cinematografica entra finalmente nel vivo.
Grandi nomi e grandi film invadono le sale italiane. Gli Usa tornano a dettare legge con due pellicole, sicuramente le più chiacchierate e attese del weekend. Quelle che probabilmente si contenderanno il primato al botteghino.
Basterà il fascino di divi del calibro di Johnny Depp, George Clooney,  Ewan McGregor e Christian Bale ad attrarre il pubblico italiano, in un periodo dell’anno in cui il grande schermo torna ad essere di moda.
Ma si tratta comunque di opere importanti, che faranno discutere critici e appassionanti.
L’ex Jack Sparrow, in “Nemico Pubblico” (tratto dall’omonimo libro del giornalista Brian Burroghs) interpreta John Dillinger, carismatico criminale che sconvolse l’America della Grande Depressione, divenendo agli occhi del popolo addirittura un eroe.  
Una storia vera ed avvincente, dove non sarà semplice distinguere i buoni dai cattivi. La solita FBI da una parte, il mitico e affascinante bandito dall’altra. Parecchi, in sala,  faranno il tifo per il secondo.
Ulteriore stimolo? La regia di Micheal Mann, quasi una garanzia. Inventore della celebre serie tv Miami Vice e regista di film di tutto rispetto: da “Collateral” a “Heat – La sfida”.
Il nuovo compagno della nostra Elisabetta Canalis è invece il protagonista de “L’uomo che fissava le capre”. Dell’esordiente regista Grant Heslov, già sceneggiatore di “Good Night and Good Luck”.
Un giornalista (McGregor) scopre in Iraq l’esistenza di un reparto speciale dell’esercito americano, dedito allo studio di armi non proprio convenzionali. Di questa unità faceva parte anche Lyn Cassidy (Clooney), a quanto pare dotato di poteri paranormali. Fantastico? Grottesco? Drammatico? Lo scopriremo solo andando al Cinema.

Riguardo l'autore

vocealta