Archivio di Sport

Formula Red Bull, ma la Ferrari c’è

Le Red Bull hanno confermato, anche in gara, il vantaggio manifestato nelle qualifiche del sabato, dove avevano rifilato più di un secondo a tutti.
Fortunatamente però la buona partenza di Alonso, l’errore di Vettel, la rottura di Hamilton e il modesto risultato di Button hanno dato un diverso valore al podio e al quarto posto delle Ferrari.
A fine gara infatti la classifica ha evidenziato come nello spazio di soli 25 punti ci siano ben 5 piloti, cosa questa che non accadeva da tempo in Formula 1.
Se vogliamo poi essere maggiormente precisi notiamo che tra questi 5 solamente Alonso Hamilton e Button hanno la stoffa e la costanza per gestire le pressioni di un campionato del mondo fino alla fine.
Il duo Vettel Weber, pur disponendo della migliore vettura in circolazione, ha collezionato una serie di errori e di rivalità interne che potrebbero favorire sia Hamilton che Alonso.
Certamente il divario manifestato ieri, qualora si dovesse ripresentare in tali proporzioni anche a fine agosto nel Gran Premio del Belgio, segnerebbe un quasi definitivo colpo del ko nei confronti di Ferrari e McLaren.
Si conferma quindi un campionato del mondo segnato, escluse le Red Bull, da alti e bassi dove a farla da padrona sono i precari equilibri del consumo delle gomme e il presunto effetto suolo della Red Bull.
Per il resto domenica si è visto ben poco, salvo un esaltante ma pericoloso duello tra Schumacher e Barrichello che ha riportato agli albori delle cronaca le ruggini tra il tedesco e il brasiliano.
Alla faccia di chi dice che in Formula 1 non si vedono i sorpassi!

Riguardo l'autore

vocealta