Archivio di Sport

Capello? Il più ricco del reame

Gli italiani d’Inghilterra gongolano. Nella classifica annuale dei paperoni del calcio d’Oltremanica stilata da “FourFourTwo”, nella sezione manager, troviamo ben 3 allenatori del nostro Paese nei primi 10 posti. Capello resta il tecnico più ricco: il ct della nazionale precede tutti gli altri colleghi con un patrimonio di ben 41,5 milioni di euro. Al 4° posto troviamo Ancelotti con 24 milioni, al 6° Roberto Mancini con oltre 17 milioni.
Fabio Capello, quindi, a livelli di patrimonio non ha rivali. Alle sue spalle Roy Keane, oggi allenatore dell’Ipswich Town, ma che grazie alla lunga carriera da centrocampista nel Manchester United ha un conto in banca da 32 milioni di euro. Seguono Alex Ferguson (25 milioni), Carlo Ancelotti (24) e Arsene Wenger (19,6).  Poi, come detto Roberto Mancini, che forse poteva aspettarsi di più dallo sceicco Mansour.
Tra i proprietari dei club, infatti, il primo posto spetta proprio allo sceicco del Manchester City, Mansour bin Zayed Al Nayan il nome intero, la cui fortuna è stimata in 23 miliardi di euro (si parla di miliardi e non di milioni in questo caso). Mentre si piazza al 2° posto, con ‘soli’ 19,5 miliardi, Lakshmi Mittal, azionista di maggioranza al Queens Park Rangers. Roman Abramovich, patron del Chelsea, scivola addirittura al quarto posto (8,5 miliardi), scavalcato anche dal magnate Alisher Uzmanov, maggiore azionista di riferimento dell’Arsenal, il cui patrimonio è valutato in oltre 9 miliardi di euro.
Fra i calciatori, il paperone di turno resta sempre David Beckham, dall’alto dei suoi 115 milioni di euro. Un primato inavvicinabile visto che il secondo in classifica, Michael Owen, ha un patrimonio pari al 40% dello Spice Boy. A seguire ci sono Rio Ferdinand (39 milioni), Sol Campbell (35,6) e Ryan Giggs (31), mentre Wayne Rooney ha visto la sua ricchezza crollare da 42,5 a 29 milioni di euro.

Riguardo l'autore

vocealta