Politica

Zeru Tituli

In questo Paese se hai delle idee sei un fine pensatore, se ne hai altre sei un servo. In questo Paese se fai uno scoop per un giornale meriti la solidarietà della piazza, se lo fai per un altro giornale meriti come minimo un’intercettazione.
In questo  paese se sei brutta e fai politica vuol dire che ti sei fatta da sola. Se sei bella e fai politica vuol dire che ti sei fatta gli altri. Molti altri.
In questo Paese se vai di là sei uno coerente con in propri valori, se ci ripensi e vieni di qua sei un traditore. Forse pure un venduto.
In questo Paese se racconti barzellette un po’ spinte sei volgare, osceno e maleducato. Se in parlamento insulti la lingua italiana e le istituzioni sei un eroe.
In questo Paese se vai in Rai e processi il presidente del Consiglio sei uno che difende la libertà di stampa. Se subisci un attentato e alla fine sopravvivi sei solo uno che racconta balle.
In questo Paese se fai un videomessaggio sei fico e alla moda. Se vai in conferenza stampa e affronti i giornalisti sei comunque un delinquente.
In questo Paese se fai la velina o la letterina sei una donna da salvare. Se invece hai un padre che ti chiude in casa per sfuggire ai vizi dell’Occidente devi rassegnarti alle “differenze religiose e culturali”.
In questo Paese se sei un ex terrorista ti trattano da star: stampa, cinema e televisione. Se sei indagato sei allo stesso tempo condannato: buttate via le chiave.
In questo Paese se aumenti le tasse lo fai per salvare i bilanci dello Stato. Se tagli gli stipendi dei “papaveri” lo fai solo perché ti diverti a farli soffrire.
In questo Paese se salvi la Fiat salvi l’Italia. Se salvi l’Alitalia lo fai solo per i tuoi porci comodi e quelli dei tuoi amici ancora più porci di te.
In questo Paese se hai sempre in bocca la Costituzione vuol dire che la difendi e la valorizzi. Se vuoi fare le riforme vuol dire che la calpesti.
In questo Paese se sei ricco e hai la r moscia può sederti sul divano in pelle umana di un salotto radical chic. Se sei ricco e non hai mai letto Marx sei un “cafone ripulito”. Al massimo ti è concesso sbirciare dalla finestra  le sciure che si “affogano” l’ennesima tartina al caviale.
In questo Paese se protesti e contesti dalla mattina alla sera sei uno che ha intelligenza e cultura. Se preferisci lavorare, o fare quotidiani sacrifici senza la pretesa di farlo sapere troppo in giro, sei un ignorante, il Tg1 e le reti Mediaset ti hanno fatto il lavaggio del cervello e non te ne accorgi nemmeno.
In questo Paese se non stai con Berlusconi sei onesto. Se stai con lui sei sporco e cattivo. Al massimo stupido, non hai forse capito in che mani ti sei andato a mettere: povero zotico.
L’ex allenatore dell’Inter Mourinho avrebbe definito tutto questo in due parole: “Prostituzione intellettuale”. Ma mica è fesso il nostro José. Alla prima buona occasione, ha fatto in fretta e furia le valige e senza pensarci due volte è volato al Real Madird.

Riguardo l'autore

vocealta