Politica Today

Antonio Tajani «L’unica vera minaccia russa è quella cibernetica»

Scritto da vocealta

Antonio Tajani, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, ha espresso preoccupazione sulle azioni di disinformazione da parte dei russi specificando però che «l’unica vera minaccia russa è quella cibernetica, al di là delle dichiarazioni roboanti di Lavrov. Non escludo che attacchi cibernetici possano toccare anche comparti industriali».

Inoltre sottolinea l’importanza di dover rafforzare la sicurezza informatica per via dei molteplici attacchi Hacker di quest’ultimo periodo del quale ne cita uno in particolare: «Proprio mentre il presidente Zelensky stava atterrando a Ciampino è stato sferrato un attacco hacker alla Farnesina»

Tajani si esprime anche sul rischio dell’entrata in guerra dell’Italia rassicurando i cittadini: «ci sono situazioni preoccupanti, ma non siamo sull’orlo di una guerra» aggiungendo «Capisco che le immagini dei bombardamenti sulla Palestina e quelle del fronte ucraino-russo spaventino la gente, ma non ci sono pericoli di questo tipo. Non ci sarà un solo soldato italiano che andrà a combattere in Ucraina. Voglio rassicurare tutti che la situazione non è drammatica. L’unico attacco vero che abbiamo subito è di natura cibernetica e abbiamo cercato sempre di respingerlo con perdite»

Riguardo l'autore

vocealta