Economia Today

Stellantis commercializzerà le auto cinesi di Leapmotor in Europa

Scritto da vocealta

A partire da settembre i veicoli Leapmotor saranno commercializzati in Europa da Stellantis. Il gruppo automobilistico, nato dalla fusione di Psa e Fca, già ad ottobre 2023 aveva fatto un investimento strategico da 1.5 miliardi di euro che gli aveva permesso di ottenere una partecipazione del 20 per cento nella strat-up cinese Leapmotor. 

L’annuncio è stata fatto congiuntamente dai rispettivi Ceo delle due aziende, Carlos Tavares e Zhu Jiangming, in conferenza stampa.

La vendita delle auto cinesi da parte di Stellantis inizierà in Europa, attraverso circa 200 punti vendita, per poi proseguire nel quarto trimestre in Sud America, Medio Oriente, Africa, India e Asia Pacifico. L’intero progetto sarà gestito da una nuova società: la Leapmotor International, di cui Stellantis avrà il 51 per cento e Leapmotor il 49. L’accordo prevede l’esclusiva per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione dei prodotti di Leapmotor fuori dal territorio cinese.  

Rimane ancora incerto però dove saranno prodotte le auto, se in Cina o altrove.

Per l’amministratore delegato di Stellantis questa operazione è volta a «trarre vantaggio» da un processo inevitabile: l’arrivo delle auto cinesi a basso costo sui mercati europei.

Riguardo l'autore

vocealta