Con 97 si, 74 no e 2 astenuti il Senato approva il decreto Energia facendolo così diventare legge. Il provvedimento prevede anche norme sulla ricostruzione nei territori colpiti dalle recenti alluvioni.
Il dl energia prevede geotermia, agevolazioni per le rinnovabili e il nucleare. Per quanto riguarda le rinnovabili scompare il contributo dovuto dai titolari dell’impianto per la produzione. É previsto poi un meccanismo che incentiva le aste attraverso la stipula di contratti per differenza a due vie tra Gse ed operatori selezionati, inoltre viene data la possibilità di partecipare alle aste anche agli impianti fotovoltaici in area agricola.
Passando poi all’eolico, il dl da la possibilità di individuare porti dove costruire piattaforme per l’eolico galleggiante, inoltre il decreto da più tempo agli enti locali per presentare a Sogin domanda per ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
Renato Schifani, viene poi nominato come Commissario straordinario per la gestione dei rifiuti. Importanti novità anche per la geotermia, infatti il decreto consente la coltivazione di risorse geotermiche per uno geotermoelettrico anche in aree termalis.
Infine per quanto riguarda gli indennizzi l’agricoltura e le aziende toscane colpite dalle alluvioni nel 2023 oltre alle misure di ristoro per i danni subiti, potranno accedere al Fondo di solidarietà in agricoltura.