Politica

Direttiva tabacco/ Gardini: «Alcune scelte legate a logiche commerciali più che alla salute dei cittadini»

gardini-
Scritto da vocealta

gardini-«Il Parlamento oggi ha ribadito la necessità di  rafforzare la lotta contro il  fumo. Pur non essendo la decisione definitiva, il documento votato in Plenaria  indica con chiarezza quale sia la strada da seguire. Tutto il resto, pur capendo le buone intenzioni di chi ha proposto le norme, appare legato più a logiche di mercato che alla salute dei cittadini». Così Elisabetta Gardini (Europarlamentare Ppe/Forza Italia), membro della Commissione Ambiente, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica commenta il voto in Plenaria sulla ‘Direttiva tabacco’.

«Il Parlamento ha preso posizioni più razionali evitando di far passare scelte  commerciali, come per esempio quelle sul diametro delle sigarette, come se fossero state fatte in nome della tutela della salute delle persone».

Elisabetta Gardini conclude «Penso che la via italiana del divieto di fumo ‘nei luoghi’  e l’educazione dei giovani, sin dai primi anni di scuola,  sia la strada maestra da seguire. Creare ambienti sempre più liberi dal fumo è una responsabilità che spetta ai singoli Stati e mi auguro che in futuro vengano prese decisioni importanti in tal senso».

Riguardo l'autore

vocealta