É in arrivo il nuovo titolo del tesoro rivolto ai piccoli risparmiatori. É il quarto Btp Valore emesso dal Tesoro, arriva dopo i record conseguiti con il collocamento dei precedenti, che hanno permesso a Via XX settembre di raccogliere da giugno scorso 53,7 miliardi di euro.
Il Titolo avrà durata di sei anni, un meccanismo di cedole crescenti e un premio fedeltà per chi lo mantiene. Nella giornata di oggi – 3 maggio – verrà dichiarato quale sarà il tasso minimo garantito.
I sottoscrittori dovranno tenere in considerazione gli scenari del mercato e le azioni promosse da Christine Lagarde. Se la BCE darà una sforbiciata a più riprese ai tassi, il prezzo del Btp Valore potrà crescere. Al contrario, con i tassi fermi a quanto statuito ad oggi, il prezzò potrebbe scendere.
In egual maniera, davanti a prospettive di inflazione decrescente, se i tassi di mercato scenderanno i prezzi dei bond saliranno. E viceversa.
Elementi di valutazione che interessano meno coloro che compreranno i titoli non per speculazione provvisoria ma per investimento duraturo.