Politica

Cronache ungheresi 10/ Il partenariato strategico italo magiaro

italia_ungheria_partner_in_europa
Scritto da vocealta

italia_ungheria_partner_in_europaOggi i rapporti ufficiali tra i nostri Paesi non solo si basano su una serie di accordi bilaterali, ma hanno come cornice determinante la comune appartenenza all’Unione Europea. L’Italia e l’Ungheria hanno un approccio di fondo molto simile alle principali questioni europee: rafforzare e rendere efficace l’UE, mantenere il metodo comunitario, evitare divisioni e far valere la solidarietà come valore fondamentale.

Nel 2010 è stata firmata a Budapest una Dichiarazione di partenariato strategico italo-ungherese che servirà da guida nei prossimi anni per lo sviluppo della cooperazione politica, militare, economica, culturale e scientifica.

Uno dei campi più importanti di comune interesse politico-diplomatico è rappresentato dalla promozione dell’integrazione europea dei Paesi dei Balcani Occidentali. Fondamentale è poi per i nostri Paesi la cooperazione regionale centro-europea nel quadro dell’INCE, della quale l’anno prossimo l’Ungheria avrà la presidenza di turno.

Riguardo l'autore

vocealta