Nella mattinata di oggi 5 gennaio sono circa cinquantamila i fedeli che stanno partecipando ai funerali di Benedetto XVI. Lo dice la sala stampa vaticana riferendo stime della Gendarmeria.
Quando la bara stava per lasciare il sagrato di San Pietro, Papa Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo si è fermato per l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger. Il tutto è stato accompagnato da un lungo e commovente applauso.
«Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce». Queste le parole di Papa Francesco nell’omelia. Egli inoltre chiede di «affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita».
Le migliaia di persone che oggi stanno partecipando ai funerali sono arrivate all’alba: Piazza San Pietro era già piena alle prime ore di questa giornata nebbiosa. Sono state quasi duecentomila le persone che in tre giorni hanno reso omaggio al papa emerito, scomparso il 31 dicembre, a 95 anni, e la cui salma è rimasta esposta per 72 ore all’interno della Basilica simbolo della cristianità.
Da mezzanotte e fino alle 14 di oggi l’area intorno a San Pietro è zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell’ordine, mille agenti in campo e divieto di sorvolo sull’area. Presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi che si è seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.
Al termine del rito, dopo l’ultimo “Amen” pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido “Santo subito!”.