Salute Today

Covid, i dati in Italia

Scritto da vocealta

I dati, emersi dal report con la rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 3 gennaio, indicano un calo della curva dei ricoveri Covid in Italia che vedono complessivamente -0,7% rispetto alla precedente rilevazione.

È la terza settimana di seguito che la curva dei ricoveri diminuisce, anche se si rileva un aumento dei ricoveri “per covid” del 9,6%. Si tratta dei pazienti che hanno sviluppato un’insufficienza respiratoria o polmonite a causa dell’infezione dal Sars-Cov-2.

Il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore, commentando il report degli ospedali sentinella, spiega che «la settimana prossima riaprono le scuole e potrà esserci una intensificazione della circolazione virale».

Alla meta di ottobre il Ministero della Salute, l’Istituto superiore di Sanità, l’Agenzia italiana del farmaco e il Consiglio superiore di Sanità hanno emesso una nota con le indicazioni per la quinta dose del vaccino per il Covid. Nel documento “si raccomanda un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente” a determinate categorie individuate dalle istituzioni sanitarie: le persone di età superiore agli 80 anni; gli ospiti delle strutture residenziali per anziani; le persone di età superiore ai 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento