Politica

Spending review, 32 miliardi in tre anni per ridurre tasse e debito

saccomanni
Scritto da vocealta

saccomanni L’obiettivo è quello di tagliare la spesa pubblica di 2 punti percentuali rispetto al 2013 nell’arco del triennio 2014-2016. Vale a dire risparmiare 32 miliardi di euro complessivi e destinarli per «la maggior parte alla riduzione imposte, come indicato più volte, ma anche al finanziamento di investimenti produttivi e alla riduzione del debito pubblico», ha detto il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni nel corso della conferenza stampa al termine del Comitato interministeriale sulla spending review.

«L’attività di revisione delle spesa – ha aggiunto il ministro – è un elemento cardine della politica economica del governo e la finalità della spending review non è realizzare tagli di spesa per una manovra di finanza, ma per creare un meccanismo che coinvolga il processo di controllo della spesa con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici».

Domani mattina, intanto, al Senato è prevista una riunione sulla legge di stabilità tra governo e maggioranza alla quale parteciperanno i relatori, il presidente della commissione Bilancio e il vice ministro dell’Economia, Stefano Fassina. Sul tavolo il pacchetto di emendamenti che dovrebbe presentare l’esecutivo.

Riguardo l'autore

vocealta