Il Parlamento europeo ha richiesto una strategia europea sulla salute mentale per favorire e migliorare l’accesso ai servizi di cura nell’Unione e per aumentare la sensibilizzazione sul tema attraverso una campagna di comunicazione adeguata volta a combattere i pregiudizi e arrivare sopratutto ai soggetti più vulnerabili.
In particolare è stato stimato che 150 milioni di europei abbiano problemi di salute mentale. Alla luce di questo i deputati dell‘Europarlamento hanno richiesto l’elaborazione di un’azione incisiva su questo tema, a lungo termine, completa ed integrata. La salute mentale dipende da una serie di combinazioni di fattori socioeconomici, ambientali, biologici e genetici delle persone che possono subire un alterazione in ogni momento della vita.
É necessario un approccio congiunto di tutte le politiche sul tema, sostengono i fautori della proposta, per affrontare questa situazione, attraverso anche il coinvolgimento di comunità, personaggi pubblici, politici e governi. In conclusione dunque la richiesta dei deputati è che tutti i cittadini abbiano accesso all’intera gamma di servizi di salute mentale senza difficoltà finanziarie o amministrative.