Politica

Naufragio di Lampedusa/ Barroso: «spero che i ministri Ue mostrino ambizione»

tragedia Lampedusa
Scritto da vocealta

tragedia LampedusaDella tragedia di Lampedusa «i ministri discuteranno domani a Lussemburgo e spero che arriveranno a qualcosa che mostri più coerenza e ambizione in termini di azione per i nostri confini esterni». Cosi’ il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, alla vigilia del dibattito sull’immigrazione nel Consiglio Ue di domani e in vista del suo prossimo viaggio nell’isola siciliana, previsto mercoledì prossimo.

Sono state sospese a causa del maltempo le ricerche dei corpi dei migranti intrappolati nel barcone a 50 metri di profonditá a Lampedusa. Le condizioni meteo sull’isola, infatti, non permettono ai sommozzatori di proseguire. La guardia costiera spiega che la perturbazione dovrebbe essere breve. Pertanto, se la situazione dovesse migliorare, riprenderanno più tardi nel pomeriggio.

Intanto oggi altri diciassette corpi, tra i quali quelli quattro donne sono stati recuperati dai sommozzatori dei carabinieri e della Guardia costiera nel relitto del peschereccio affondato a mezzo miglio dalla spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Agrigento) giovedì scorso. I cadaveri sono stati sbarcati sul molo Favarolo. Il numero delle salme ritrovate dopo la tragedia è salito così a 213.

Riguardo l'autore

vocealta