Today

Imu, riammesso l’emendamento sulla soglia di 750 euro

imu
Scritto da vocealta

imuE’ stato riammesso l’emendamento del Pd che fa pagare la prima rata Imu alle case con una rendita catastale superiore ai 750 euro. La decisione è stata presa dai presidenti delle commissioni Finanze e Bilancio della Camera, Francesco Boccia e Daniele Capezzone, dopo il ricorso del deputato Maino Marchi, autore della proposta.

Il testo, che sarà votato domani, è stato riformulato escludendo la seconda parte dell’emendamento che prevedeva di utilizzare il gettito incassato per ridurre l’aliquota Iva dal 22 al 21% fino a fine anno. Alla fine le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno ammesso 131 emendamenti su 454.

Sorte negativa per l’altro emendamento democratico, a firma della deputata Cristina Bargero, che voleva esentare dalla prima rata solo chi avesse un reddito annuo inferiore a 100 mila euro. Inoltre niente ritorno dell’Irpef sulle seconde case sfitte: previsione comparsa nelle bozze del decreto circolate prima dell’approvazione, scomparsa all’ultimo momento e ripristinata da un emendamento Pd.

Fra le varie correzioni cassate dalle commissioni Finanza e Bilancio della Camera, anche la sospensione degli sfratti per morosità nei confronti dei soggetti in possesso dei requisiti per accedere al Fondo per inquilini morosi incolpevoli (sempre del Pd).

Riguardo l'autore

vocealta