Ventimila euro messi a disposizione degli studenti universitari dell’Ateneo di Venezia per promuovere attività culturali e manifestazioni sportive.
Lo prevede il nuovo bando di ESU Venezia, l’ente per il diritto allo studio universitario, che finanzia iniziative a fini artistici e ricreativi senza scopo di lucro, promosse da gruppi di studenti o associazione studentesche nell’anno accademico 2023/2024.
L’importo massimo, messo a disposizione, ammonta a 20mila euro, di cui 5mila per attività da svolgersi nelle residenze universitarie dell’ESU di Venezia.
Possono presentare richiesta di utilizzazione dei fondi – entro il 30 giugno 2023 – associazioni studentesche che abbiano come associati almeno 30 studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, in corso o fuori corso da non oltre il terzo anno, uno dei quali assumerà la carica di garante responsabile dell’iniziativa; gruppi di studenti universitari composti da almeno 30 studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, in corso o fuori corso da non oltre il terzo anno, uno dei quali assumerà la carica di garante responsabile dell’iniziativa.
Inoltre, ogni associazione o gruppo può presentare al massimo due richieste di finanziamento, con distinti garanti responsabili; uno studente garante responsabile può sottoscrivere una sola richiesta di finanziamento; i sottoscrittori non garanti possono firmare al massimo due richieste di finanziamento.
Le attività ammesse al finanziamento dovranno essere completate entro il 30 giugno 2024.
«Con questo nuovo bando intendiamo supportare le studentesse e gli studenti universitari nell’espressione della loro creatività e agevolare l’organizzazione di iniziative che consolidino il senso di appartenenza alla comunità studentesca, all’insegna della socializzazione e della condivisione di valori comuni», commenta il presidente di ESU Venezia, Piergiovanni Sorato.
Per maggiori informazioni, e modalità di presentazione delle domande di partecipazione al bando, consultare il sito di ESU Venezia, www.esuvenezia.it.