Today

Berlusconi/ Augello, tre questioni pregiudiziali. Ed è scontro

augello Pdl
Scritto da vocealta

augello Pdl

Tre questioni pregiudiziali, di cui una alla Corte di Lussemburgo per verificare se la legge Severino sull’incandidabilità dei condannati in terzo grado di giudizio violi la normativa comunitaria.

A sollevare le questioni in Giunta al Senato, è stato il relatore del Pdl sul caso che riguarda la decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di senatore. Andrea Augello, inoltre, ha chiesto alla Giunta di valutare se la questione costituzionale sulla stessa legge può essere sollevata solo durante la discussione o già da ora, in sede di relazione. Da regolamento, la Giunta dovrà votare prima le questioni pregiudiziali e solo in seguito potrà procedere con il resto della relazione.

La Giunta per le immunità del Senato sta ora esaminando le tre questioni pregiudiziali presentate dal relatore Andrea Augello sul caso Berlusconi e cioé l’ipotesi di un ricorso alla Consulta, il rinvio alla Corte europea di giustizia e la questione dell’interpretazione del merito della legge Severino. È probabile che su queste tre pregiudiziali si possa arrivare al voto entro oggi. È quanto si apprende da alcuni componenti della Giunta nella riunione ancora in corso.

Riguardo l'autore

vocealta