L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un istruttoria su Poste Italiane con lo scopo di accertare l’esistenza di violazioni.
In particolare Poste Italiane dovrebbe rendere accessibili gli uffici e la rete postale ai concorrenti della sua controllata (PostaPay), che li utilizza per commercializzare le offerte di Poste Energia nell’ambito del mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica. Importante sottolineare come Poste Italiane abbia la disponibilità in esclusiva di tali uffici in quanto fornitore del servizio universale postale.
Questo problema sorge in seguito ad alcune segnalazioni secondo cui Poste Italiane non avrebbe reso accessibili tali servizi ad alcuni concorrenti di PostePay che ne avrebbero fatto richiesta di recente. Avrebbe così dato alla propria controllata un vantaggio competitivo che altera le dinamiche concorrenziali in un contesto di mercato singolare, in cui gli operatori hanno incentivi ad attrarre clienti provenienti dai regimi tutelati.