Salute

La nuova variante Covid arriva dal Sudafrica

Scritto da vocealta

La nuova variante del Covid-19, emersa in Sudafrica e nota come B.1.1.529, sta allarmando l’Europa.

 

Tutto è partito ieri, giovedì 25 novembre, quando alcuni scienziati sudafricani hanno annunciato di aver rilevato in Sudafrica una nuova variante capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.
Hanno, però, aggiunto «una piccola buona notizia», ovvero che la variante viene individuata dai tamponi molecolari, perciò, può essere trovata in fretta.

 

Sono partiti gli studi di laboratorio per comprendere meglio le conseguenze di questa variante riguardo a trasmissibilità, gravità, evasione immunitaria, ma i risultati richiederanno 2-3 settimane.

 

In Italia, il ministro della Salute Speranza, ha firmato questa mattina l’ordinanza che ferma l’ingresso nel nostro paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini.

 

Il primo caso in Europa è stato individuato in Belgio. Si tratta di una donna che ha sviluppato i sintomi undici giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro paese del sud del continente africano. La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata né era stata infettata in passato.

 

L’Ecdc scrive che la variante potrebbe essere associata a una trasmissibilità molto elevata, a un indebolimento dell’azione dei vaccini ma non a un’infezione più grave. Tuttavia, avverte l’Agenzia Ue, si tratta di informazioni preliminari: un rapporto specifico è atteso nelle prossime ore.

Riguardo l'autore

vocealta