Salute Today

Calano le vaccinazioni per il morbillo e tornano a salire i casi

Scritto da vocealta

Nei primi 3 mesi del 2024 sono stati notificati ben 213 casi di morbillo in Italia dei cui 88% dei casi in persone non vaccinate. L’incidenze più elevate si sono osservate nel Lazio (44,9/milione) e per le fasce di età di 0-4 anni e 15-39 anni.

I dati sono stati commentati da Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, presso l’Adnkronos «Come accaduto in altri paesi europei anche in Italia stiamo registrando un aumento dei casi di morbillo frutto del ridotto tasso di vaccinazione registrato nell’ultimo anno» e «la necessità di promuovere campagne per ripristinare la protezione vaccinale. Serve un impegno proattivo da parte dei Dipartimenti di prevenzione»

Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova aggiunge come «È partita un’epidemia. Il peggio deve arrivare e temo che sarà a cavallo dell’estate. Mi colpisce che nessuno si preoccupi per le complicazioni: non è una malattia tranquilla e gestibile».

La vaccinazione contro il morbillo, in Italia, è obbligatoria e gratuita fino a 16 anni con una prima dose al secondo anno di vita ed un richiamo a circa 6 anni. Teoricamente la vaccinazione, per essere efficace, dovrebbe raggiungere la soglia del 95% di copertura ma attualmente siamo, per quanto riguarda la prima dose, al 92% mentre per il richiamo al 86%.

Riguardo l'autore

vocealta