Today

VINAI INCONTRA LEGACOOP, ANCE E IL MONDO SPORTIVO GENOVESE

vinai_incontra_le_associazioni
Scritto da vocealta

vinai_incontra_le_associazioniProseguono gli incontri di Pierluigi Vinai per approfondire i problemi e le necessità legate a Genova e ai suoi cittadini.

Oggi in mattinata, il candidato sindaco ha incontrato il Dott.Gianluigi Granero, Presidente di Legacoop Liguria. Come è noto il lavoro è uno dei nodi focali del programma di Vinai. “Legacoop rappresenta una fondamentale realtà che associa il mondo cooperativo – afferma Pierluigi Vinai– e ho ritenuto necessario esporre anche in questa sede le linee del progetto di sviluppo per il lavoro contenute nel mio programma elettorale”

“L’incontro con Pierluigi Vinai è stata l’occasione per illustrare, come abbiamo fatto e faremo con i diversi candidati, l’importanza delle imprese cooperative in molti settori economici “, ha spiegato il Presidente di Legacoop Liguria, Gianluigi Granero.

“Abbiamo confermato l’esigenza di avere da parte dell’amministrazione comunale tempi, procedure e pagamenti certi.

D’altra parte abbiamo registrato l’apprezzamento di Pierluigi Vinai per il ruolo economico e sociale che le cooperative possono avere per lo sviluppo di Genova nel futuro e come punto di riferimento per i giovani”.

Secondo incontro della giornata di Pierluigi Vinai per approfondire i problemi e le necessità legate a Genova e ai suoi cittadini. Dopo Legacoop, il candidato sindaco ha incontrato il Presidente Maurizio Senzioni e il Consiglio di Assedil – Ance Genova – Associazione dei Costruttori Edili della Provincia di Genova.

Vinai in quest’occasione ha ribadito l’importanza delle infrastrutture per quanto riguarda la messa in sicurezza del Bisagno. Il candidato sindaco pone come priorità la realizzazione di un canale scolmatore da finanziarsi attraverso una società veicolo garantita da immobili di proprietà comunale con l’emissione di obbligazioni di scopo, cioè dei titoli di debito comunali emessi ad un tasso competitivo ed offerti ai risparmiatori genovesi che avrebbero così l’opportunità di investire proficuamente i loro risparmi e contribuire alla messa in sicurezza della città.

Vinai ha anche ribadito il proprio impegno per la realizzazione della gronda di ponente ed anche la necessaria azione del comune per chiedere la copertura finanziaria da parte di ANAS delle risorse mancanti per realizzare anche la gronda di levante, così da offrire la definitiva soluzione al permanente ingorgo del traffico autostradale del nodo genovese che rappresenta un fardello per la competitività delle imprese della città e per la qualità di vita dei genovesi.

A sua volta il direttore dell’Ance gli ha illustrato le problematiche del comparto dell’edilizia e la grave crisi che stanno attraversando e si è detto soddisfatto della disponibilità dimostrata da Vinai

Terzo incontro tra il candidato sindaco Vinai e il mondo sportivo rappresentato dalle associazioni e dagli enti del settore, oltre alla presenza del Presidente Regionale del CONI Vittorio Ottonello e del Presidente Provinciale di Genova Antonio Nicali. Durante questo incontro Pierluigi Vinai ha ricordato l’impegno che per anni ha portato avanti, sia come vicepresidente della Fondazione Carige sia come segretario Anci Liguria, per aiutare il modo sportivo sia per migliorare l’impiantistica sia per favorire, in modo particolare, la promozione sportiva tra i giovani quale fattore fondamentale educativo e formativo.

Il Presidente del CONI, Ottonello, a margine dell’incontro si è detto molto soddisfatto: “Personalmente conosco e apprezzo l’operato di Vinai da anni visto che con i suoi incarichi si è spesso occupato del nostro mondo. Di lui apprezzo non solo la capacità di sapere individuare ed affrontare i problemi, ma anche le sue doti umane e morali. Più volte, in passato, sono rimasto colpito dalle sue doti decisionali e dalla sua apertura alle dinamiche del sociale. Mi è sembrato che anche gli altri operatori del settore presenti oggi, che viceversa non conoscevano il candidato sindaco, siano rimasti favorevolmente colpiti da Vinai che si è dimostrato edotto sui problemi del settore e disponibile al dialogo.”

Riguardo l'autore

vocealta