Senza categoria Today

Ucraina: i negoziati di oggi 14 marzo

Scritto da vocealta

Come riportato da The Kyiv Independent oggi 14 marzo le delegazioni ucraina e russa riprendono i negoziati in videoconferenza alle 10:30 ora di Kiev, le 9:30 in Italia, dopo quasi tre settimane l’inizio dell’invasione.
Mykhaïlo Podoliak, uno dei negoziatori e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferisce in un video su Twitter che Kiev chiederà a Mosca il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe.

Secondo fonti americane, citate dal Financial Times, Mosca ha chiesto assistenza militare, inclusi droni, ed economica a Pechino. La notizia arriva alla viglia del vertice tra Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza statunitense e Yang Jiechi, il più alto diplomatico cinese responsabile esteri del Politburo.
Pechino smentisce tutto, affermando che si tratta di disinformazione da parte degli Stati Uniti.

L’incontro tra Sullivan e Jiechi è in programma nelle prossime ore a Roma e si tratta del primo da ottobre, il primo faccia a faccia tra i due da quando è iniziata la guerra.

«È un incontro storico», ha commentato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Se gli Usa e la Cina si parlano vuol dire che sta andando avanti la linea che noi incoraggiamo in tutte le sedi».

 

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento