Ambiente

Ucraina: Anigas, «Per decarbonizzare gas fossile giocherà ancora ruolo chiave»

Scritto da vocealta

(Adnkronos) – La transizione energetica rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione definitiva per tutelare la sicurezza e l’indipendenza energetica.

«D’altra parte però realisticamente il gas fossile giocherà ancora per almeno un paio di decenni un ruolo chiave nel percorso di decarbonizzazione dell’Italia’». Lo afferma Cristian Signoretto, presidente di Anigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, che all’Adnkronos spiega come fronteggiare la crisi energetica in corso.

Questa drammatica crisi, spiega Signoretto, «ha riportato il tema della sicurezza ed economicità del sistema energetico europeo al centro del dibattito. Il processo di transizione energetica ne risulta più importante che mai, dato che la salvaguardia dell’ambiente e l’indipendenza energetica trovano nello sviluppo delle energie rinnovabili, dei gas rinnovabili e della ricerca scientifica sicuramente tre pilastri importanti per una soluzione definitiva».

«D’altra parte però realisticamente il gas fossile giocherà ancora per almeno un paio di decenni un ruolo chiave nel percorso di decarbonizzazione dell’Italia e per questo è fondamentale perseguire una strategia di diversificazione del supply e ridondanza delle infrastrutture per garantire il sistema energetico del nostro Paese», conclude Signoretto.

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento