Salute Today

Tai Chi per ridurre la pressione sanguigna

Scritto da vocealta

L’arte cinese del Thai Chi funziona meglio degli esercizio aerobici per ridurre la pressione sanguigna. Lo studio è stato condotto da ricercatori cinesi. In particolare tali benefici si avrebbero sugli adulti con pre ipertensione, tale fase vede valori della pressione sanguigna non abbastanza alti da essere classificati come ipertensione ma che comunque comportano rischi per futuri problemi cardiovascolari. 

Il Thai Chi è una pratica antica di esercizio fisico che prevede movimenti eseguiti in modo lento accompagnati da respirazione profonda. I movimenti sono semplici, come; rotazione delle spalle, inclinazione del corpo, inclinazione della testa. Tale disciplina aiuta il rilassamento e l’equilibro migliorando la salute generale fisica e psichica.

Lo studio è stato condotto in due ospedali in Cina tra luglio 2019 e gennaio 2022, coinvolgendo 342 partecipanti fra i 18 e i 65 anni d’età, tutti in una fase di pre-ipertensione. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno ha intrapreso il Tai Chi e l’altro si è impegnato in esercizi aerobici ( jogging, camminata, bicicletta). Il gruppo Thai ha dunque visto una riduzione maggiore nella pressione sistolica rispetto al gruppo dell’esercizio aerobico.

Riguardo l'autore

vocealta