Ambiente

Sibeg Coca-Cola: un’azienda siciliana in prima linea per la sostenibilità

Scritto da vocealta

Sibeg Coca-Cola, società catanese che dal 1960 produce e distribuisce in Sicilia tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company, ha una visione ambiziosa per il futuro: diventare entro il 2026 un’azienda carbon neutral a emissioni zero. Una sfida molto importante, che dimostra l’impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, come ha dichiarato Luca Busi, il suo amministratore delegato.

Per raggiungere questo obiettivo, Sibeg ha pianificato un importante piano di investimenti pluriennale, con il supporto di Intesa Sanpaolo, che ha concesso un finanziamento di 10 milioni di euro tramite la Garanzia Supportitalia, lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal “Decreto Aiuti” per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane con difficoltà create dal conflitto russo-ucraino. Per Intesa Sanpaolo, sostenere le imprese che puntano sulla crescita sostenibile è un dovere e una responsabilità, oltre che una soddisfazione, che permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo. Il plafond S-Loan si affianca al plafond di 8 miliardi destinato a investimenti in Circular Economy, volti a supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile.

Grazie a questo finanziamento, Sibeg potrà non solo supportare le azioni previste dalla sua road map per azzerare l’impronta di carbonio, ma anche potenziare il proprio stabilimento siciliano, ampliando la produzione e l’occupazione.

La nuova linea asettica per l’imbottigliamento delle bibite rappresenta un’importante novità per l’azienda, che potrà così migliorare la propria efficienza produttiva e ridurre l’impatto ambientale. Ma la strategia di Sibeg va oltre: si impegna, infatti, a ridurre i consumi energetici e ad aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili, in modo da raggiungere la carbon neutrality entro il 2026.

Antonio Bartolo, regional director Sud Business network di Sace ha affermato: «Siamo orgogliosi di supportare Sibeg in questo importante progetto che la vede impegnata nell’abbattimento totale delle emissioni di carbonio. Sibeg è una realtà di punta e storica nel panorama produttivo siciliano, che Sace ha già supportato in passato nel suo processo di internazionalizzazione e che siamo felici di accompagnare anche nella sua transizione green, in linea con gli obiettivi del piano industriale Insieme 2025, che ci vede impegnati nello sviluppo sostenibile delle imprese italiane».

Sibeg Coca-Cola dimostra in questo modo di essere un’azienda all’avanguardia nella sostenibilità e di avere a cuore il futuro del nostro pianeta.

Riguardo l'autore

vocealta