Today

Rai e Confindustria si alleano contro la disparità di genere

Scritto da vocealta

La Presidente Rai, Marinella Soldi, e la Vicepresidente di Confindustria con delega alla sostenibilità, Katia Da Ros, hanno firmato il Memorandum of understanding No Women No Panel – Senza donne non se ne parla, la campagna europea introdotta in Italia dalla Rai che mira a raggiungere una partecipazione bilanciata di donne e uomini negli eventi di comunicazione.

La Presidente Rai, in riferimento al grande sciopero che si è tenuto in Islanda nel 2018 contro il gender gap, commenta: “Abbiamo aiutato l’iniziativa a esplodere in Italia, attraendo sui territori, quasi come una colla, comuni, provincie, Università, insieme per un unico obiettivo: eliminare la disparità su temi di merito e genere che ancora vediamo. Basta leggere i giornali per vedere che abbiamo ancora tantissima strada fare”, e ancora: “La Rai, come tutti i media, è responsabile nei messaggi e nel tipo di esempi che diamo alle ragazze e ai ragazzi. L’elemento più importante di questi protocolli, che poi sono azioni concrete, è normalizzare la veduta di uomini e donne che parlano e dibattono in termini di competenze”. 

La firma viene definita dalla Vicepresidente di Confindustria come “un momento storico, che serve per cambiare una cultura che oggi non è paritaria”. 

“La prima grande dote di questa campagna – aggiunge – è aumentare la consapevolezza. E misurare poi il cambiamento, che è fondamentale”. Uno degli obiettivi principali del protocollo è proprio quello di diffondere dei modelli e dei messaggi in grado di assicurare parità di accesso e d’intervento negli spazi formativi di comunicazione, rispetto per la dignità personale, culturale e professionale della donna e valorizzazione nel suo ruolo nello spazio sociale. 

“Sarà interessante vedere tra un anno cosa ci racconteranno i nuovi numeri”, conclude la Presidente Soldi. 

Riguardo l'autore

vocealta