W il Papa

Papa: «No a ingerenza spirituale nella vita delle persone»

papa-francesco-in bianco
Scritto da vocealta

papa-francesco-in biancoLa prima intervista di Papa Francesco, rilasciata al quindicinale gesuita ‘Civilità Cattolica’ conquista i media. Lo fa con parole forti, paragonando la sua Chiesa a «un ospedale da Campo» e aprendo al tema dei diritti civili: «Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi».

Un discorso magnetico, che infatti diventa subito la notizia più cliccata dei principali siti d’informazione. «La religione ha il diritto di esprimere la propria opinione a servizio della gente, ma Dio nella creazione ci ha resi liberi: l’ingerenza spirituale nella vita personale non è possibile. Una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi con un’altra domanda: ‘Dimmi: Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola? ». Così Papa Bergoglio si racconta in una lunga intervista di 30 pagine a ‘Civiltà Cattolica’, quindicinale dei gesuiti.

Sui casi dei divorziati risposati o di persone omosessuali «bisogna sempre considerare la persona. Qui entriamo nel mistero dell’uomo». «Nella vita – ha aggiunto Francesco – Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione. Bisogna accompagnare con misericordia». «Non possiamo insistere – ha sottolineato il papa – solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa, del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario parlarne in continuazione».

«Il confessionale non è una sala di tortura, ma il luogo della misericordia nel quale il Signore ci stimola a fare meglio che possiamo. Penso anche alla situazione di una donna che ha avuto alle spalle un matrimonio fallito nel quale ha pure abortito». Lo ha detto papa Francesco in una lunga intervista a ‘La Civiltà Cattolica’ curata dal direttore padre Antonio Spadaro. «Poi – ha aggiunto il papa – questa donna si è risposata e adesso è serena con cinque figli. L’aborto le pesa enormemente ed è sinceramente pentita. Vorrebbe andare avanti nella vita cristiana. Che cosa fa il confessore’?».

Riguardo l'autore

vocealta