W il Papa

Papa/ Il 4 ottobre ad Assisi, pranza con i poveri e prega San Francesco

papa-francesco-in bianco
Scritto da vocealta

papa-francesco-in biancoUna giornata fitta d’impegni tra poveri, disabili e giovani. Così papa Francesco il prossimo 4 ottobre trascorrerà la giornata ad Assisi in occasione della festa di San Francesco, Patrono d’Italia, che ha ispirato il suo pontificato. La giornata del pontefice comincerà prestissimo e terminerà alle dopo le ore.

La partenza in elicottero dal Vaticano è prevista alle 7 del mattino e dopo 45 minuti di volo il velivolo papale atterrerà nel campo sportivo dell’Istituto Serafico di Assisi. Il pontefice sarà accolto tra gli altri dall’arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, un rappresentante del governo italiano, il presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini e l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco. Subito dopo, verso le ore 8, il papa incontrerà nella chiesa dell’Istituto Serafico alcuni bambini disabili e i malati ospiti dell’Istituto. Il pontefice si sposterà poi in auto al Santuario di San Damiano dove sosterrà in preghiera circa 20 minuti.

Il papa farà tappa anche al Vescovado dove nella sala della Spoliazione di San Francesco incontrerà i poveri assistiti dalla Caritas. Al termine dell’incontro è previsto un discorso del pontefice. Successivamente Francesco si recherà a piedi nella vicina chiesa di Santa Maria Maggiore accolto da alcuni francescani. Poco dopo le 10 il papa si trasferirà in auto alla Basilica Superiore di San Francesco dove visiterà, in forma privata, la cripta per la venerazione della tomba di San Francesco. Alle 11 nella piazza San Francesco il pontefice celebrerà la messa con relativa omelia. Terminata la celebrazione, il pontefice si trasferirà in auto al Centro di prima accoglienza della Caritas, nei pressi della Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, dove pranzerà con alcuni poveri.

Il papa visiterà, in forma privata, l’Eremo delle Carceri, dove pregherà nella cella di San Francesco, e la cattedrale di San Rufino dove terrà un discorso davanti al clero. Alle 16.15 è in programma inoltre la visita alla Basilica di Santa Chiara dove, nella cripta, il pontefice venerera’ il corpo di Santa Chiara, seguita da una preghiera silenziosa davanti al Crocifisso di San Damiano. Successivamente papa Francesco rivolgerà alcune parole anche alle Monache di clausura. Il pontefice non mancherà di visitare Santa Maria degli Angeli, la Porziuncola e la piazza antistante la Basilica dove saluterà i giovani. La visita di papa Francesco ad Assisi si concluderà con il trasferimento a Rivotorto dove si congederà dalle Autorità locali per far ritorno in elicottero in Vaticano verso le ore 20.

Riguardo l'autore

vocealta