“La partita che stiamo affrontando è estremamente complessa e, a mio parere, l’Italia ha degli obiettivi che sono condivisi dalla maggior parte delle forze politiche, come dimostrato dal sostegno bipartisan ricevuto anche dai governi precedenti. Pertanto, desidero esprimere con serenità ma anche con chiarezza che non ritengo sia utile per l’Italia alimentare in questa fase una polemica interna riguardante alcuni strumenti finanziari, come ad esempio il Mes.”
Queste sono le parole pronunciate dalla Premier Giorgia Meloni durante la sua comunicazione alla Camera, in vista del Consiglio europeo.
“L’interesse dell’Italia oggi è affrontare il negoziato sulla nuova governance europea adottando un approccio globale, in cui si discutano complessivamente le regole del patto di stabilità, il completamento dell’Unione bancaria e i meccanismi di salvaguardia finanziaria, nel pieno rispetto del nostro interesse nazionale. Prima ancora di una questione di merito, vi è una questione di metodo riguardante come difendere l’interesse nazionale italiano“, ha concluso Meloni.