Politica

Meloni-Schlein, arriva il primo confronto in Aula

Scritto da vocealta

Nella prossima seduta parlamentare, le leader dei primi due partiti italiani si confronteranno per la prima volta nella storia della Repubblica. La premier Giorgia Meloni ascolterà l’interrogazione di Elly Schlein, recentemente eletta segretaria del Partito Democratico. Schlein ha scelto di porre la questione del salario minimo, un tema su cui la posizione della presidente è già nota. Durante il suo discorso per la fiducia, infatti, Meloni ha definito il salario minimo “uno specchietto per le allodole”.

La posizione del governo sulla ratifica del Mes, invece, rimane incerta. Il Terzo Polo porrà la questione in Parlamento e Bruxelles sta esercitando pressioni sulla questione. Si prevede che la presidente del Consiglio possa avanzare alcuni segnali in favore dell’Unione Europea.

Il tema della tutela dei migranti rimane un punto di tensione tra governo e maggioranza. Il rappresentante di +Europa, Riccardo Magi, chiederà spiegazioni sul mancato intervento delle autorità italiane per salvare un’imbarcazione di migranti naufragata. Il Movimento 5 Stelle presenterà un’interrogazione sull’aumento dei mutui per le case. I Verdi, invece, solleciteranno la presidente del Consiglio sulla politica anti-siccità e sul nucleare a fissione in Italia.

In generale, si prevede un’accesa discussione in Parlamento, con posizioni divergenti sui vari temi. La questione del salario minimo costituirà uno dei tanti fronti su cui Meloni e Schlein si scontreranno.

In ogni caso, il confronto tra le due leader rappresenta un evento storico per la Repubblica italiana.

Riguardo l'autore

vocealta