Politica Today

L’ultimo saluto a Napolitano

Scritto da vocealta

Napolitano ci ha lasciati il 22 settembre alla rispettosa età di 98 anni; come da sue ultime volontà è stato celebrato un funerale di Stato Laico dove tutti i suoi familiari, amici e compagni hanno potuto dargli il loro ultimo saluto.

Sono state presenti diverse persone di rilievo come Meloni, Mattarella e Macron al funerale che si è tenuto dalle 11:30 fino alle 13:38 dove la cerimonia ormai conclusa ha permesso di portare il feretro di Giorgio Napolitano, avvolto nel Tricolore, fuori da palazzo Montecitorio sotto le note dell’inno nazionale.

L’ultimo viaggio del nostro ex-presidente è stato guidato da due corazzieri con una grande corona di fiori della Presidenza della Repubblica, subito dietro la bara la moglie Clio e la famiglia con ancora più dietro il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra. La cerimonia è stata seguita anche da un maxi schermo davanti la piazza.

Durante la cerimonia la nipote Sofia ha detto alcune toccanti parole su Napolitano: “Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia, a prescindere dalle convinzioni – dice ancora la nipote – quando eravamo piccoli ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per prendere un gelato. Ha sempre trovato il tempo, nonostante i suoi impegni, e condivideva con noi libri e articoli. Ma non era mai accondiscendente”. “Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni”, continua. Ma soprattutto, “ci ha insegnato a combattere per i propri ideali, senza curarsi degli ostacoli. I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiduciosi in noi stessi e orgogliosi di essere suoi nipoti”.

Riguardo l'autore

vocealta