Politica

«Sulle orme di Giorgio Perlasca»

Perlasca
Scritto da vocealta

PerlascaNell’ambito dell’anno Culturale Ungheria-Italia 2013, si terrà martedì 17 settembre alle ore 17.30, presso il Teatro ai Frari di Venezia in Calle drio l’Archivio, S. Polo 464/Q, l’incontro dal titolo «Budapest, itinerario della memoria. Sulle orme di Giorgio Perlasca». Si tratta di un percorso che ripercorre la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo hanno visto protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio nella capitale ungherese.

Dopo i saluti, affidati a Marino Zorzato, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, István Manno, Console Generale di Ungheria, e Riccardo Calimani, Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, è previsto l’intervent di Franco Perlasca, della Fondazione Giorgio Perlasca di Padova, sul tema “Fare Memoria per un futuro di pace”. A seguire Amos Luzzatto della Comunità Ebraica di Venezia con “Un ricordo di Perlasca”.

Concluderà la serata la proiezione del documentario «La storia maestra di vita. L’Esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni», realizzato nel centenario della nascita di Giorgio Perlasca.

Per l’occasione sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata all’itinerario di Perlasca.

Per informazioni: Consolato Gen. On. di Ungheria, S. Croce 510 – 30135 Venezia Tel. +39-041-5239408; e-mail: [email protected]

 

Riguardo l'autore

vocealta