In occasione del Wildlife Photographer of the Year 2023 l’immagine scelta per la sezione “People’s Choice”, ovvero la giuria popolare, è quella di un orso polare che dorme su uno sperone di ghiaccio. La foto è di Nima Sarikhani e accenna alle problematiche legate al cambiamento climatico come la perdita dell’habitat da parte di tanti animali selvatici.
Wildlife Photographer of the Year è un concorso che celebra il rapporto tra la fotografia, la scienza e l’arte. Nato nel 1965 è considerato uno dei premi fotografici più prestigiosi del mondo con oltre 45.000 partecipanti ogni anno. L’immagine scelta quest’anno si intitola “Ice Bed” e vede protagonista un orso polare su un piccolo iceberg in procinto di addormentarsi.
Nima Sarikhani è l’autore della foto, co-fondatore di una società di investimenti a Londra, ha immortalato la scena durante un viaggio su una nave da spedizione verso il Polo Nord. “Amo che questa immagine susciti così tanta emozione nelle persone . Alcuni lo trovano felice e tranquillo, altri lo trovano in qualche modo malinconico o minaccioso. Mentre il cambiamento climatico è la sfida più grande che affrontiamo, spero che questa fotografia ispiri anche speranza: c’è ancora tempo per rimediare ai problemi che abbiamo causato”, questo il commento del vincitore a margine dell’evento.