Molti metodi vengono consigliati per ridurre lo stress. L’esercizio fisico è uno di quelli, anche scrivere, meditare e persino abbracciarci. Tuttavia c’è una routine che si può adottare ogni mattina al risveglio e che può aiutare in giornate piene di impegni.
Seth J. Gillihan, noto psicologo, spiega che esistono varie routine, svolte in diversi momenti della giornata e con esercizi fatti per ogni momento. Farlo di prima mattina sarebbe la soluzione ideale dal momento che molto spesso una volta cominciata la giornata sarà difficile trovare il tempo. Si inizierà così con serenità.
Il primo gesto utile sarebbe dire “buongiorno a te stesso”, spiega Gillihan. Questo significa che prima di connettervi con il vostro telefono per leggere le e-mail e i messaggi dove “chiudere gli occhi e sentire il vostro corpo e sul vostro respiro”. Questo dovrebbe essere fatto almeno per due minuti. Il secondo consiglio è dedicare un’ora di routine allo stretching o al riscaldamento. Infine Gillihan consiglia di “rivendicare la propria volontà di azione in qualità di autore della giornata”, ovvero di avere il controllo di quello che si fa e di come si fa.
Iniziare con calma e fiducia è il miglior modo per iniziare la giornata.