Plaisir de vivre

L’addio di Tom Ford alla moda

Scritto da vocealta

L’iconico designer Tom Ford ha annunciato il suo addio alla moda con la sua ultima collezione, mettendo fine a un’era che ha rivoluzionato il sistema fashion dagli anni ’90 in poi. Nel lontano 2010, Ford ha lanciato la sua prima collezione di abbigliamento femminile, e oggi, dopo più di un decennio di successi, decide di lasciare il segno definitivo con uno straordinario omaggio alle donne che hanno incarnato la sua estetica unica.

La TOM FORD WRTW Autunno 2023, che arriverà nei negozi questo autunno, presenta una selezione di look iconici e ri-edizioni limitate dei suoi capi preferiti. Nella collezione “Archive” si possono ammirare abiti che sono stati indossati da celebrità del calibro di Gwyneth Paltrow, Beyoncé e Zendaya. Questa è stata promossa sul web attraverso una serie di video realizzati dal fotografo e regista Steven Klein, in cui Ford si mostra come un direttore artistico osservante, mentre le sue modelle, tra cui Amber Valetta, Joan Smalls, Karlie Kloss e Karen Elson, sfilano in teche luminose, simili alle vetrine di un negozio.

Questo lascito sembra quasi un testamento finale di Ford, un riassunto della sua estetica e della sua carriera, che non si è limitata solo alla moda, ma si è estesa anche al mondo del cinema, dove ha lasciato un’impronta significativa come regista. E così, Tom Ford saluta il suo marchio e l’intero mondo della moda, un addio che era già stato anticipato lo scorso novembre, quando il gruppo Estée Lauder aveva acquisito la griffe Tom Ford per una cifra straordinaria di 2,8 miliardi di dollari.

La disperazione delle modelle nell’ultimo frame del video della collezione sembra quasi rappresentare la reazione di tutti noi, di fronte a una moda che si congeda, ma che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del fashion, diventando protagonista indiscussa durante il passaggio tra i due secoli. Tom Ford, con il suo stile sensuale, sfrontato, elegante, libero e glamour, ha ridefinito i canoni dell’eleganza contemporanea e ha contribuito a creare una nuova visione della moda che continuerà a ispirare le generazioni future.

Riguardo l'autore

vocealta