Today

La stampa estera racconta il “ritorno” di Berlusconi

silvio-berlusconi
Scritto da vocealta

silvio-berlusconi«Berlusconi torna in gioco e minaccia di togliere il sostegno al governo MONTI». Le dichiarazioni di ieri dell’ex premier irrompono così sulla stampa internazionale che sottolinea la «furiosa» replica del Cavaliere alla recente condanna per il processo Mediaset. Una replica che potrebbe complicare gli ultimi mesi del governo tecnico rischiando di provocare un nuovo ‘sisma’ politico in Italia.

«Berlusconi minaccia di togliere sostegno a MONTI» è il titolo in prima del FINANCIAL TIMES online secondo il quale la condanna dell’ex premier potrebbe «intensificare una lotta per il potere nel centrodestra e aggiungere problemi al governo di Mario MONTI». Perché, osserva il Ft, «il verdetto e l’incombente campagna elettorale potrebbe complicare la tacita collaborazione tra il partito di Berlusconi e il centrosinistra, con il rischio di una paralisi in Parlamento proprio mentre MONTI sta finendo il tempo per attuare ulteriori riforme».

In Germania la BILD titola «Berlusconi dopo la sentenza: torno in politica» e riepiloga «gaffe, passi falsi e processi» del Cavaliere mentre «Berlusconi replica con rabbia» è il titolo del foglio economico HANDESBLATT che sottolinea «i feroci attacchi del Cavaliere» con anche la cancelliera Merkel «come bersaglio delle sue forti critiche».

La SUDDEUTSCHE ZEITUNG scrive «Berlusconi vuole scuotere la giustizia» e osserva come il suo intervento prepari un ritorno «alla grande politica», mentre il suo attacco al governo MONTI arriva nel giorno dei cortei contro «riforme e austerità» giunti «a un anno dalle pesanti manifestazioni di Roma. E allora molti dimostranti erano gli stessi di oggi, solo che il premier aveva un altro nome: Silvio Berlusconi». In un commento, il foglio berlinese TAGESZEITUNG titola «Quello che non si arrende mai» e osserva come «l’aspra lotta per la difesa dei suoi interessi e l’impunità, continui». Perché «se il governo cade o meno prematuramente, a Berlusconi non può importare di meno: nella sua visione sempre coincidono gli interessi degli italiani con quelli suoi privati».

In Francia le dichiarazioni dell’ex premier sono riprese da LE MONDE e LE FIGARO mentre PARIS MATCH in un commento titola «Berlusconi. Il Cavaliere sempre in sella» e osserva che, se il Pdl toglierà il suo sostegno a MONTI, potrebbe provocare «un nuovo sisma politico, a pochi mesi dalle elezioni legislative».

In Spagna, «Condanna virtuale» è invece il titolo di un editoriale del PAIS, secondo il quale «il sistema giudiziario italiano e il denaro di Berlusconi lo hanno sistematicamente liberato dal carcere». Mentre la decisione dell’ex premier di tornare in campo «nulla ha a che vedere con l’amore per l’Italia e molto con il progressivo crollo del suo partito nei sondaggi».

Oltreoceano «Berlusconi minaccia di ritirare il sostegno al governo italiano», è il titolo del WALL STREET JOURNAL che osserva come l’ex premier abbia anche «attaccato la Germania e la Costituzione italiana». Mentre il LOS ANGELES TIMES titola: «Sprezzante Berlusconi: “Io sono in gioco”».

Riguardo l'autore

vocealta