Mugler è un marchio francese di moda e profumeria che ha fatto la sua comparsa sulla scena nel 1973, fondato dal designer francese Thierry Mugler. Negli anni ’80 e ’90, la casa di moda è diventata famosa per le sue creazioni futuristiche, per i suoi profumi iconici e per le sue passerelle spettacolari, che hanno trasformato la moda in uno spettacolo.
Una delle caratteristiche distintive del marchio Mugler è il suo approccio innovativo alla moda e alla profumeria. Thierry Mugler ha creato una serie di profumi iconici, come Angel e Alien, che hanno rivoluzionato il mondo della profumeria con le loro note insolite e audaci. Anche le sue collezioni di moda erano all’avanguardia, con abiti strutturati e tagli geometrici che definivano il futuro della moda, segnando dunque la sua rilevanza nel mondo della cultura pop anche grazie a collaborazioni con artisti iconici come Lady Gaga e Beyoncé.
Questo spirito di avanguardia, portato avanti dal 2018 dal direttore creativo Casey Cadwallader, prima ha cavalcato l’onda della body positivity, adattandosi perfettamente alle nuove generazioni, mentre adesso ha deciso di sfondare le barriere sociali del mondo dell’haute couture con la collezione in collab con il brand low cost H&M.
Progetto firmato nelle prime fasi dallo stesso Thierry Mugler, scomparso a gennaio 2022, si prospetta essere una delle innovazioni del mondo della moda più rivoluzionarie, volto ad eliminare quell’elitismo dell’haute couture che sempre ha caratterizzato questo ambito.
«Fin dal primo momento, ho voluto che questa collezione fosse davvero in stile Mugler – ha affermato Cadwallader – I dettagli e la qualità di ogni capo per H&M dovevano rispecchiare l’eccellenza del brand».
Ad inaugurare questa collaborazione – disponibile dal 11 maggio 2023 – all’insegna della libera espressione di sé, self-confidence e diversità, in un iconico video musicale sfilano icone e artisti con la propria interpretazione del brand, lasciando spazio ad un mozzafiato grattacielo Mugler x H&M.
Tra colori d’impatto fluo e l’intramontabile nero, la collezione si presenta senza precedenti tra tailleur futuristici, corsetteria d’antan, body sagomati e abiti corti cut-out pronti a sfondare ogni muro tra la couture e il low cost – proprio come è stato ritratto nel video.