Oggi la campanella suonerà in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta, dando il via ufficiale alle lezioni (anche se i primi studenti a tornare in classe – il 5 settembre – sono stati quelli di Bolzano).
In Lombardia invece torneranno domani , mentre il 13 settembre si torna tra i banchi in diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Per i giovani della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna il rientro è fissato al 14 settembre. Concludono l’inizio dell’anno scolastico l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, il 15 settembre.
I singoli istituti, in autonomia, possono decidere di adattare il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali , fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni per fine di assicurare la validità dell’anno scolastico.
Le prossime vacanze saranno quelle di Natale. Quasi per tutti andranno dal 23 dicembre al 6 gennaio, seguiranno poi quelle Pasquali dal 28 marzo al 2 aprile. Per la tanto agognata fine della scuola invece dovremo aspettare l’8 giugno nella maggior parte delle regioni , ad eccezione dell’ Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta dove le lezioni si concluderanno il 6 giugno. Infine in Puglia e Toscana il 7 giugno e in Trentino l’11 giugno.