Today

Vacanze a settembre : 11 milioni di italiani in partenza

Scritto da vocealta

Anche quest’anno settembre si conferma un  mese di vacanze.

Secondo Confcommercio sono 11,5 milioni gli italiani che scelgono l’ultima mese dell’estate per viaggiare, per un totale di 12,5 milioni di partenze, ed una spesa complessiva di  quasi 5,2 miliardi di euro

Per questioni familiari, di studio e lavoro le permanenze si prospettano brevi.  Meno del 18% saranno i viaggi di 7 giorni o più, mentre il 60% sarà,  per uno o due notti al massimo.

Viaggiare a settembre rimane una scelta voluta , infatti  1 italiano su 3 lo definisce il mese migliore dell’anno per visitare le città prescelte , mentre 1 su 4 dichiara di preferirlo perché è il mese animato da iniziative culturali ed eventi legati al territori di destinazione.

Gli spostamenti settembrini inoltre , si rivelano ponderati ed organizzati. Infatti la maggior parte dei viaggiatori di questo mese pianifica con almeno un mese di  anticipo sia il posto dove andare che l’albergo in cui alloggiare. Dunque non un week end last minute ma una vera a proprio vacanza organizzata.

Come sempre il mare rimane la meta di viaggio preferita dagli italiani , seguono a ruota le città d’arte e le destinazioni montane. Inoltre la maggior parte dei viaggiatori rimarrà in Italia ( solo il 13% andrà in Europa ). Le regioni preferite sono in ordine ; Liguria, Toscana, Campania, Trentino Aldo Adige e Lazio.

Infine per quanto riguarda il “come” , la macchina sarà il mezzo di trasporto preferito per spostarsi nel bel paese e l’albergo la tipologia di alloggio più utilizzato.

 

Riguardo l'autore

vocealta