Il 2024 si preannuncia un anno vario ed affascinante per quanto riguarda il cielo ed i suoi fenomeni. Alcuni si potranno vedere dall’Italia altri invece no.
Iniziando da gennaio, nella notte fra il 3 e il 4 ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi. Il momento perfetto per godere dello spettacolo sarà da mezzanotte all’alba quando la Luna è più bassa all’orizzonte. Se si è fortunati e le condizioni metereologiche lo consentiranno potrebbero vedersi fino a 120 meteore in un’ora.
Successivamente sempre a gennaio, precisamente il 17, ci sono le delta Cancridi, il 19 le alfa Iridi e a fine mese le alfa Leonidi. Infine a conclusione di un mese pregno di magia vedremo la prima luna piena dell’anno, che arriva il 25 gennaio.
Per quanto riguarda il Sole è attesa il 25 marzo l’eclissi penombrale della Luna, e successivamente l’8 aprile l’eclissi totale del sole che però non sarà visibile dall’Italia ma solo nei cieli del Nord e del Centro America. Ad aprile passerà anche una cometa criovulcanica che prend il nome di 12P/Pons-Brooks.
Inoltrandoci nella seconda parte dell’anno, oltre le stelle cadenti che potremo vedere fra il 12 e il 13 agosto, il 18 settembre e il 17 ottobre scorgeremo le superlune, ovvero quando c’è la massima vicinanza tra Luna e Terra.
Infine altri due eventi attesi per ottobre. Il primo, il 2 del mese, ci sarà un’eclissi solare anulare. Dunque la Luna passa avanti al Sole e si vede un anello di fuoco, fortunati gli abitanti dell’Argentina e del Cile che potranno vederlo dal vivo. La magia del cielo culminerà il 12 ottobre con la cometa C/2023 A3, ammirabile anche senza strumenti.