Anche per collaborare in maniera ancora più attiva con gli obiettivi del PNRR, è stato pensato un protocollo per ampliare le competenze organizzative dei vertici degli uffici giudiziari.
Grazie a questa new entry si allarga l’offerta formativa per i magistrati che ricoprano o che aspirino a ruoli direttivi o, novità assoluta, semidirettivi. Il protocollo d’intesa “sulla formazione dei magistrati che rivestono posizioni di responsabilità organizzativa” è stato formato mercoledì 22 dicembre dalla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dal vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini e dal presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Giorgio Lattanzi.
L’esigenza di estendere i corsi anche ai semidirettivi si accosta all’obiettivo “del pieno raggiungimento degli impegni assunti con il Piano nazionale di ripresa e resilienza” e, per il 2022, la Scuola superiore della magistratura si focalizzerà nell’attuazione di almeno due corsi per chi ricopre incarichi direttivi e semi-direttivi; stessi corsi che verranno estesi anche ai magistrati con incarichi semi-direttivi per il 2023.