La premier è in viaggio verso Kiev, per la sua prima visita in Ucraina.
Nella notte, attorno alle due, una tappa per i controlli a Leopoli, dopo avere attraversato con un treno blu, un convoglio speciale partito dalla stazione di Przemysl, il confine con la Polonia diretta nella capitale ucraina. L’arrivo a Kiev è previsto per la tarda mattinata. Si tratta della prima visita ufficiale della presidente del Consiglio italiana nella capitale ucraina, a pochi giorni dal triste anniversario dell’invasione russa (avvenuta il 24 febbraio di un anno fa).
Giorgia Meloni con la delegazione italiana (con lei, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari) era arrivata ieri pomeriggio a Varsavia dove ha incontrato il primo ministro Morawiecki e il presidente Duda e poi si è diretta a Kiev.
In mattinata dovrebbe visitare alcuni dei luoghi simbolo della resistenza ucraina, e nel pomeriggio l’incontro con Zelensky nella capitale, visitata ieri dal presidente americano Joe Biden.
Meloni assicurerà a Zelensky il sostegno incondizionato dell’Italia, a partire dall’invio delle armi, con il sesto pacchetto già approvato e in via di perfezionamento. “Tra qualche settimana, in collaborazione con i francesi, manderemo in Ucraina anche il sistema missilistico Samp-T per la difesa aerea” ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.