W il Papa

«Fate politica». L’invito di Papa Francesco

bergoglio-papa-francesco
Scritto da vocealta

bergoglio-papa-francesco«Coinvolgere nella politica è un obbligo, per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani: non possiamo. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alte della carità, perché cerca il bene comune. E i laici cristiani devono lavorare in politica. Lei mi dirà: “Ma non è facile”. Ma neppure facile è diventare prete. Non ci sono cose facili nella vita: non è facile. “La politica è troppo sporca”, ma io mi domando. Perché è sporca? Perché i cristiani non si sono immischiati con lo spirito evangelico? È facile dire: “La colpa è di quello”, ma io, cosa faccio?

Lavorare per il bene comune è un dovere di un cristiano! E tante volte la strada per lavorare è la politica. Ci sono altre strade (…) ma l’attività politica per il bene comune è una delle strade!»

Papa Francesco risponde alla domanda di un professore sul ruolo dei cristiani in politica durante un incontro con gli studenti delle scuole gestite dai Gesuiti in Italia e Albania, 7 giugno 2013

Riguardo l'autore

vocealta